Gli studenti dei tre corsi di studio possono accedere, durante il triennio, alle certificazioni esterne di lingua straniera, esami che attestano il livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una serie di prove standardizzate a livello mondiale. La certificazione ottenuta, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto, è direttamente spendibile sia nel mercato del lavoro sia in ambito universitario, in quanto valida in Europa e in tutti quei Paesi extraeuropei in cui l’Ente Certificatore è rappresentato. Gli esami di certificazione si agganciano al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Common European Framework of Reference), redatto dal Consiglio d’Europa, i cui descrittori vengono utilizzati per definire e misurare i diversi livelli di padronanza e competenza linguistica. I livelli previsti dal Framework sono sei, divisi in tre categorie: livello base (A1 e A2), livello autonomo (B1 e B2), livello padronanza (C1 e C2).

La scuola organizza dei corsi preparatori agli esami di certificazione e si occupa della gestione dell’iter di iscrizione agli esami. Se il numero di iscritti è sufficientemente alto, la scuola si può anche proporre all’Ente Certificatore come sede d’esame.

COME SONO ORGANIZZATI I CORSI?
I corsi sono tenuti da docenti interni o esterni all’istituto in orario pomeridiano, con frequenza settimanale. Per ulteriori dettagli occorre far riferimento all’insegnante responsabile del progetto relativo alla singola lingua.

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE CERTIFICAZIONI?
Possono accedere ai corsi tutti gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi di studio che abbiano un adeguato livello di preparazione a seconda della certificazione che intendono sostenere. Nella nostra scuola vengono attivati i corsi in preparazione alle ceritificazioni di livello B1, B2 e C1 e dall'anno scolastico 2013-14 anche la certificazione IGCSE che prevede lo studio di una materia non linguistica in lingua inglese. Durante il prossimo anno scolastico verranno attivati i corsi per le certificazioni in Matematica, Sociologia e Storia; la scuola ha la possibilità di ampliare  questa offerta coinvolgendo altre discipline non linguistiche entro l'inizio di ogni anno scolastcio.

QUANTO COSTANO QUESTI CORSI?
L’iscrizione all’esame comporta il versamento di una somma diversa per ogni ente, da pagare all’insegnante responsabile del corso entro le date che questi indicherà.

QUALI SONO GLI ENTI CERTIFICATORI?
Per la lingua inglese l’Ente Certificatore è  ESOL Cambridge University, per il francese è il Centre Culturel Français, per il tedesco il Goethe Institut, per lo spagnolo l’Istituto Cervantes, per la certificazione IGCSE Cambridge University, gli esami si tengono nel nostro Istituto.

COSA COMPORTA AVERE UNA CERTIFICAZIONE?
L’Ente Certificatore rilascia un diploma, di solito nel giro di alcuni mesi, che la scuola considera valido per l’attribuzione del credito scolastico. Per questo l’attestato deve essere presentato al docente coordinatore di classe nei tempi stabiliti. Inoltre all’università è possibile farsi riconoscere questo attestato, che dà luogo all’attribuzione dei crediti relativi all’accertamento linguistico senza sostenere l’esame (per ulteriori e più precise informazioni si consiglia comunque di consultare i siti delle singole università).

Per maggiori informazioni sulla ceritificazione IGCSE vi invitiamo a visionare il materiale disponibile in questa pagina oppure contattare le prof. Radrizzani Paola e Clara Horak al numero 02.9602580 oppure via e-mail all'indirizzo: smexams@liceolegnani.it

CERTILINGUA

CertiLingua® è un Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali e costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di scuola secondaria di 2° grado con l’obiettivo di favorire la mobilità degli studenti e di garantire trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Per ottenere questa certificazione occorrono i seguenti requisiti:

-competenze linguistiche di livello B2 o superiore accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;

- frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più

discipline, per almeno 70 ore nell’ultimo biennio (oppure 140 negli ultimi 4 anni);

- competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.

I documenti presenti in questa pagina possono essere scaricati cliccando sull'icona verde presente al termine di ogni riga della tabella a seguire. Per le indicazioni su come usufruire dei file scaricati da questa sezione è possibile fare riferimento alle indicazioni presenti alla base della pagina oppure prendere contatto con lo staff del sito per maggiori delucidazioni.

IGCSE - Fact Sheet

igcse_factsheet.pdf