Il Liceo Classico S.M. Legnani è un Ei-CENTER, ovvero è una sede accreditata CERTIPASS per l’erogazione dei servizi EIPASS. Presso la nostra scuola si organizzano sessioni d’esame per acquisire le certificazioni EIPASS. CERTIPASS si inserisce nel settore della formazione ed educazione, mirata alla certificazione delle competenze in ambito ICT (Information and Communications Technology), considerandolo un veicolo strategicamente fondamentale per la crescita complessiva della cultura digitale e, quindi, della diffusione di quelle abilità che le Istituzioni Comunitarie hanno posto alla base del profilo del nuovo cittadino europeo (ET 2020). Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione. Le tipologie di certificazioni informatiche EIPASS sono:

• EIPASS 7 MODULI - è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per
    • qualificare il curriculum vitae
    • usufruire di crediti formativi a scuola e all’università
    • usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi
    • accedere al mondo del lavoro
  • EIPASS BASIC - è il programma di certificazione che consente di organizzare questi percorsi per certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli.
  • EIPASS TEACHER - Certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità e strategie in grado di supportare efficacemente l’azione didattica e gestionale proprie dell’Istituzione Scolastica.
  • EIPASS LIM (Lavagna interattiva multimediale) - è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.
  • EIPASS DOCENTE DIGITALE - è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona all’indispensabile processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.
  • EIPASS SANITA’ DIGITALE - è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.
  • EIPASS PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.
  • EIPASS SCUOLA DIGITALE - il programma di certificazione informatica che attesta il possesso delle competenze ICT richieste ai Docenti dal Piano Nazionale della Scuola Digitale.
  • EIPASS CAD - attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
  • EIPASS PROGRESSIVE - attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse
  • EIPASS TABLET - permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
  • EIPASS PERSONALE ATA - attesta le competenze necessarie per svolgere al meglio le mansioni previste e assicura un titolo che attribuisce il massimo del punteggio nelle graduatorie permanenti del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario - profili A-B - seconda e terza fascia.

Per maggiori info sui corsi email: eipass@liceolegnani.it

Allegato 1 - Modulo iscrizione certificazione

allegato_1_-_modulo_iscrizione_certificazione.pdf