cambridgeeipass

In quotidiani, periodici, internet e tv l’immagine rappresenta l’asse portante della comunicazione, scandendone il ritmo narrativo. Compito del corso è predisporre alla lettura e all’uso dell’immagine nel contesto della comunicazione. Nel panorama dell’editoria cartacea convivono testate prevalentemente visive e testate fortemente scritte. In entrambi i casi l’immagine riveste un ruolo determinante seppure con logiche differenti.

OBIETTIVO
Comprendere la funzione comunicativa delle immagini e l’uso che ne viene fatto nei media. L’immagine può avere il ruolo di informazione, documentazione e esortazione (pubblicità)

PROGRAMMA
16 ore per imparare ad analizzare l’uso dell’immagine in editoria, in pubblicità e nel web,
per poi provare ad esprimere il proprio pensiero a livello visivo.

 

I documenti presenti in questa pagina possono essere scaricati cliccando sull'icona verde presente al termine di ogni riga della tabella a seguire. Per le indicazioni su come usufruire dei file scaricati da questa sezione è possibile fare riferimento alle indicazioni presenti alla base della pagina oppure prendere contatto con lo staff del sito per maggiori delucidazioni.

 

 

L'immagine è comunicazione 2013/14

immagine_comunicazione_2013_14.pdf

Download
 

Storie per immagini 2012/13

storie_per_immagini_2012_13.pdf

Download

Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign - Ideazione grafica Vanda Calcaterra

I quattro teleri di Stefano Maria Legnani con soggetto Bacco e Arianna sono esposti nella Biblioteca Civica di Saronno