Piccola musica bu, il cd del Coro Hebel.

Il Coro Hebel

Il nome biblico che indica soffio, levità, leggerezza (e anche vanità) fu individuato e proposto al gruppo da un corista della Scuola Media Bascapè: fu subito accolto con entusiasmo, perchè a tutti sembrò, forse per la sua delicata sonorità, indicativo di un percorso da seguire.

Il Coro Hebel presso il Liceo Classico Statale S.M. Legnani

Si costituisce nel settembre del 2005 come prosecuzione della precedente esperienza cittadina di canto corale giovanile e come momento importante della formazione scolastica. Il gruppo, composto da circa quaranta studentesse, dal primo al quinto anno, che si dedicano settimanalmente allo studio del canto corale, esprime con semplicità la gioia di un’attività non facile, ma assai formativa come quella del cantare insieme. Il Coro Hebel offre con periodicità concerti pubblici in Città e nei dintorni, in collaborazione con il gruppo musicale Euterpe dello stesso Liceo. Nel corso del 2008 il coro ha eseguito la piccola Messa di Leo Delibes in collaborazione con “I Musici Estensi”, ripresa quest’anno in occasione di concerti meditativi pasquali tenutisi nel Santuario della B.V. dei Miracoli di Saronno e in quello del Crocifisso di Tradate. La direzione musicale è affidata sin dall’inizio al maestro Alessandro Cadario.

Le principali tappe dell’esperienza corale

• 2006 e 2007: Festival Nazionale di Primavera -Follonica, promossi dalla Feniarco
  • 3 maggio 2006: Concerto in Sala Nevera - Saronno
  • 31 maggio 2006: Concerto nel Teatro Sala della Comunità - Uboldo
  • 26 settembre 2006: Concerto presso l’Istituto P. Monti - Saronno
  • 11 dicembre 2008: Concerto Christmas for Pavarotti, Teatro Apollonio - Varese
  • 19 aprile 2008: Concerto di inaugurazione del Piccolo Fondo Artistico del Liceo Legnani
  • 4 aprile 2009: Concerto meditativo in Santuario B.V. dei Miracoli - Saronno
  • 19 aprile 2009: Rassegna - Musica InCorso promossa in Uboldo da Officine Musicali
  • 22 giugno 2009: il Borgo Incantato - Castiglione Olona
  • maggio 2007, 2008; giugno 2009: Giovani InCanto, presso la chiesa di S. M. Kolbe - Varese
  • 12 dicembre 2010, a Palazzo Castiglioni in Milano, in occasione del 40° anniversario della strage di Piazza Fontana, unitamente ai Musici Estensi e al soprano G. Bertagnolli.
  • 28 Marzo 2011 Varese, 6-7 Aprile 2011 Teatro Sociale di Como, il Coro Hebel accompagna Elisa nel suo Tour.
  • 9 Maggio 2011 Concorso “CANTAGIOVANI”, duecento coristi in scena a Salerno: premio della Giuria tecnica per la vocalità e l’intonazione, e premio della Giuria Giovani per la simpatia.
  • 28 Maggio 2011 45° Concorso corale di Vittorio Veneto. Con un punteggio superiore agli 8/10 si colloca nella Fascia d'Argento e ottiene ex-aequo con il Liceo M. Polo di Venezia il Premio speciale della Giuria per il miglior Coro scolastico
  • Aprile 2012, 2013, 2014 e 2015 stage corale a Montecatini T.
  • Maggio 2012 Milano, Teatro degli Arcimboldi, concerto con Futurorchestra
    per la direzione di Ennio Morricone
  • Novembre 2012 Concerto presso il Teatro Coccia di Novara
  • Dicembre 2012 Concerto presso il Teatro Dal Verme di Milano
    promosso da I Piccoli Pomeriggi Musicali e da Il Sistema delle Orchestre
    e dei Cori Giovanili e Infantili
  • Giugno 2013 Concerto presso il Liceo Legnani, con la Civica Assemblea
    Musicale di Cesano M.
  • Giugno 2014 Concerto alla presenza del Dirigente dell’UST dr. Merletti
  • Dicembre 2010, 2011, 2012, 2013 ,2014 e 2015 Concerto cittadino di Natale
    nella Prepositurale di Saronno, promosso dall’Amministrazione Comunale

I documenti presenti in questa pagina possono essere scaricati cliccando sull'icona verde presente al termine di ogni riga della tabella a seguire. Per le indicazioni su come usufruire dei file scaricati da questa sezione è possibile fare riferimento alle indicazioni presenti alla base della pagina oppure prendere contatto con lo staff del sito per maggiori delucidazioni.

Libretto CD Coro Hebel

libretto_cd_coro.pdf