cambridgeeipass

Per comprendere la persona a livello individuale e sociale
Per prepararsi a rispondere alle nuove esigenze umane e sociali

Questo indirizzo mette lo studente in condizione di:

  • conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica
  • definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi
  • ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie 
  • identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogiche ed educative da essi scaturite
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”
  • familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Realizzazione tecnica e grafica a cura di SpoonDesign - Ideazione grafica Vanda Calcaterra

I quattro teleri di Stefano Maria Legnani con soggetto Bacco e Arianna sono esposti nella Biblioteca Civica di Saronno