Il Piano dell’Offerta Formativa  (POF) è il documento che sintetizza il progetto educativo e l’idea di istruzione che anima il Liceo Legnani. I principi che stanno alla base del piano formativo redatto dal Collegio dei Docenti sono stati definiti, come previsto, in sede di Consiglio d’Istituto e possono essere così sinteticamente esposti.

• Attenzione preminente posta sul soggetto in formazione: lo studente, con la sua storia, la sua ricchezza e spesso i suoi problemi, costituisce il punto di convergenza degli sforzi educativi e organizzativi dell’istituzione scolastica. Quest’ultima deve operare in modo da favorire il sano protagonismo degli studenti che, come si sa, è in grado di incrementare la loro autostima e la loro sicurezza.
  • Un ambiente formativo di valore è poi quello che tende a promuovere al massimo livello le potenzialità umane e professionali di tutti i suoi operatori. Un ambiente siffatto tende anche a favorire l’integrazione e la collaborazione tra le varie componenti, nell’ottica di una sinergia che miri al miglioramento continuo.
  • Da ultimo, il Consiglio d’Istituto ritiene che il Liceo “Legnani” possa qualificarsi come polo culturale di riferimento per la Città di Saronno e il suo comprensorio, anche in virtù delle collaborazioni già stabilite con numerosi enti culturali locali.

Concretamente il nostro istituto mira a creare un ambiente educativo in cui sia possibile:

• l’assunzione di responsabilità
  • la percezione del piacere di vivere e di conoscere
  • l’incontro con adulti credibili di valido riferimento
  • l’attuazione di un confronto costante e costruttivo tra generazioni.

Si propone, inoltre, di promuovere con successo l’apprendimento individuale e collettivo ricercando le più opportune strategie e metodologie. Con riferimento all’ambito formativo, il Liceo ritiene importante:

• mirare all’acquisizione di competenze di base che possano resistere all’oblio dei programmi
  • diffondere la cultura della valutazione nella prospettiva di un miglioramento continuo
  • migliorare l’efficacia didattica dell’offerta formativa.

I presupposti per il raggiungimento di questi obiettivi si ritrovano nell’impegno alla creazione di un clima educativo sereno e sensibile, che favorisca il dispiegarsi delle potenzialità di chi studia e lavora al Legnani, dove la diversità è un valore ed un’opportunità di arricchimento.

Oltre a questi criteri fondanti, il POF contiene tutte le principali informazioni riguardanti la didattica, l’organizzazione interna e le proposte culturali della scuola: dalla comunicazione con le famiglie agli interventi di recupero dell’insuccesso scolastico, dalle attività pomeridiane extra-curricolari alle iniziative di collaborazione con il territorio locale o con realtà estere. Chiude il documento un’appendice di riepilogo del quadro orario curricolare dei quattro indirizzi del Liceo: Classico, Linguistico, Scienze Umane ed Economico Sociale.

Piano dell'Offerta Formativa Triennale

ptof.zip

Piano dell'Offerta Formativa Triennale (allegati)

ptof_allegati.pdf