Attività di consulenza o studio guidato - L'attività di consulenza o studio guidato è un'attività tenuta dagli insegnanti delle singole discipline e finalizzata a soddisfare richieste ed esigenze formative degli studenti. Essa è rivolta agli studenti di tutta la scuola e si svolge in orario pomeridiano durante l'intero anno scolastico. Questa è un'attività di consulenza mirata a cui gli alunni possono accedere, previa prenotazione e secondo un calendario predisposto periodicamente dalla scuola.

L’iniziativa rappresenta un aiuto per gli studenti che manifestano delle incertezze in alcune discipline e si prefigge l’obiettivo di cercare di far fronte a tali carenze nel momento stesso in cui si verificano.

L’iscrizione allo studio guidato può, quindi, essere considerata analoga a frequentare una lezione privata, con l’unica eccezione determinata dalla presenza di qualche altro compagno.
La prenotazione delle lezioni è facoltativa e gratuita. Per poter usufruire di tale servizio è necessario prenotarsi seguendo le indicazioni dell'apposito avviso pubblicato ogni anno nella sezione "Avvisi".

Le lezioni si terranno in una delle aule delle sedi indicate nei giorni previsti dal calendario.

Essendo un servizio richiesto spontaneamente e direttamente dagli alunni che lo desiderano, si ricorda che gli studenti che effettuano la prenotazione sono poi tenuti a presentarsi all’incontro, o al massimo, se impossibilitati sono tenuti ad avvisare il docente interessato.